Congrès, colloques, réunions
6-7 ottobre 2022
Verona - Museo di Storia Naturale
L’incontro di studio intende favorire un confronto sugli aspetti legati al tema “casa” emersi da scavi recenti, in corso e/o inediti in contesti dell’età del Bronzo. La “casa” è unità fisica e funzionale; nell’arco del tempo e nei diversi luoghi mostra marcate differenze, condizionate da fattori ambientali, sociali, culturali, tecnologici, economici. In essa sono archeologicamente riflessi il nucleo sociale risiedente e le attività quotidiane e produttive che esso vi conduce.
Indagini condotte con accurate tecniche di scavo e innovative metodologie di documentazione possono apportare rilevanti novità al tema, contribuendo all’interpretazione delle testimonianze dello spazio abitativo, anche con l’integrazione di altre discipline (geoarcheologia, scienze naturali, etnoarcheologia, archeologia sperimentale,…) e l’utilizzo dei sistemi GIS e di rappresentazione / modellazione 2D e 3D.
Si accettano contributi riguardanti indagini stratigrafiche e ricerche inedite e in corso condotte sia nel territorio italiano che all’estero, attinenti alla tematica e all’ambito cronologico proposti. Il programma prevede comunicazioni della durata massima di 20 minuti (in italiano o inglese) con ampio spazio alla discussione.
S’invita a presentare proposte di comunicazione entro il 12 maggio 2022, inviando titolo e abstract al seguente indirizzo e-mail: iappverona2022@gmail.com