Expositions & animations
Horaires d'été jusqu'au 20 août 2017
Olbia
Museo archeologico
Nuragica la Mostra-evento che racconta la storia di un popolo che in Sardegna fra il XVII e il IX secolo a.C. realizzò una fra le più importanti civiltà del Mediterraneo. E’ una storia di grandi Architetti che progettarono migliaia di edifici complessi, i Nuraghi, alti oltre 20 metri, e di uomini che innalzarono queste torri di pietra, creando le strutture più ardite dell’età del Bronzo europea. Uno sforzo economico straordinario e un’organizzazione politica e sociale molto articolata che è traslata anche nei monumenti destinati al culto, pozzi, fonti sacre, templi rettangolari, sacelli, dove si manifestava il ruolo di ciascuno nella comunità e la ricchezza di quest’ultima. La stessa comunità che esprimeva il proprio culto dei morti e degli antenati anche nelle grandi sepolture collettive, dette “tombe dei giganti”, con l’enorme stele e lo spazio ad esedra per onorare i defunti.
Nuragica non è solo un’esposizione di reperti ma una narrazione che mira, con un linguaggio semplice e con un apparato didattico costituito da grandi pannelli pittorici , con ricostruzioni in scala reale delle principali architetture ma anche degli abiti e delle armature, a creare delle suggestioni nel visitatore che viene letteralmente trasportato, anche attraverso l’esperienza della realtà virtuale, nell’universo della vita quotidiana ma anche in quello, più enigmatico dei riti, dei miti e dell’apparato simbolico ad essi connesso.
Nuragica sarà un work in progress perché nel corso dell’evento verrà implementata di contenuti e reperti, una continua novità per quei visitatori che vorranno ritornare periodicamente a visitarla.
Realtà virtuale
“Attraverso l’utilizzo di visori VR GEAR i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva all’interno della ricostruzione di un ambiente originale nuragico.
L’esperienza mira a creare delle emozioni nel fruitore che viene letteralmente avvolto dalle immagini e trasportato, anche attraverso l’esperienza della realtà virtuale immersiva, nell’universo della vita quotidiana di 3.500 anni fa”.